PRESEPI A MODIGLIANA
12/12/2016
PRESEPI A MODIGLIANA

Il Natale è ormai alle porte e più o meno tutti abbiamo allestito nelle nostre case o nei nostri giardini decorazioni, alberi illuminati ma soprattutto presepi. E a Modigliana c'è davvero l'imbarazzo della scelta nello scegliere quali presepi andare a vedere, magari anche per ispirarsi a rinnovare il proprio! Una bellissima mostra di "Presepi naturalistici" realizzati dall'artista del legno Giorgio Palli è stata allestita presso l'Appartamento Storico dei Vescovi in Duomo ed è visitabile fino al 6 gennaio, mentre nelle Chiese di San Domenico, Gesù Morto, Monache Agostiniane e San Bernardo possono essere visitati i presepi realizzati dagli alunni dell'Istituto Comprensivo "Lega" di Modigliana.
E poi ancora altre opere di varia natura sono esposte in Piazza Matteotti, presso la cappella delle Suore della Sacra Famiglia, presso la Casa Protetta "Madonna del Cantone" e sotto il Loggiato Comunale. Immancabile poi il grande presepe illuminato che svetta sopra la Rocca dei Conti Guidi, simbolo ormai tradizionale del Natale modiglianese. Ma non è tutto perchè quest'anno, presso l'ex-Seminario di Modigliana, è stato anche allestito un presepe arrivato direttamente da Hofbieber (Germania), città gemellata con Modigliana alla quale è stato invece inviato un'opera presepiale dell'artista Giorgio Cavina. Qual miglior modo per prepararsi al Santo Natale, allora, se non fare una passeggiata per le vie di Modigliana e scoprire tutti questi bellissimi presepi?
Mattia Brienza

Foto del presepe fatto da artigiani lavoratori del legno
installato presso la Residenza per anziani LA MODIGLIANA

E' il presepe degli amici del gemellaggio di Hofbieber che ci mandano gli auguri tutti gli anni