Home
Parrocchia
Contatti
Orario Sante Messe
Momenti di preghiera
Confessioni
Calendario mensile
Calendario pastorale
Appuntamenti e avvisi
Comunicazioni del parroco
Oggi in parrocchia
Documenti
Foto vita parrocchiale
Sguardi di bellezza
Arte e storia
Volti di ieri e di oggi
Giubileo Modigliana
Le nostre valli
Comunità e luoghi religiosi
Città di Modigliana
Passi nello spirito
Idee e riflessioni
Sottolineature
Briciole per l'anima
Video per riflettere
L'angolo del sorriso
Avvisi dalla diocesi
APPARTAMENTO STORICO DEL VESCOVADO
_____MU.VE_____ MUSEO DI ARTE MODERNA
Comitato di amicizia
 
Profilo dell'organo
10/03/2017
organo_intero2rid.jpg
per ingrandire clicca sull'immagine

Scheda tecnica dell'organo prima del restauro

- Prospetto di facciata costituito da 33 canne di stagno fine del Principale 8' (Re₁ a Do#₄), in campata unica con cuspide centrale affiancata da ali laterali, 8-17-8, con labbro superiore a mitra e con bocche non allineate con andamento contrario alla lunghezza delle canne. Canna centrale corrispondente al RE₁ del Principale Bassi. Le canne sono ancorate ad una legatura lignea posteriore per mezzo di maggette di piombo. La facciata, tra le canne e la trabeazione, è completata a riempimento da fregi ritagliati in legno e dipinti a falso rilievo con strumenti musicali e una tenda quaresimale a sipario avvolgibile su subbio ligneo. Probabile dotazione originaria di canne poco più di 900.

- Tastiera, non originale, in consolle a finestra, di 54 tasti ad estensione DO₁-FA₅, cromatica, delimitata da modiglioni curvilinei in noce, con frontale e cornici di noce. Leve in abete con tasti diatonici ricoperti in osso e frontalini lisci della stessa essenza, cromatici in ebano.

- Pedaliera, non originale, dritta-distesa di 24 tasti di noce e castagno (DO₁-SI₂ cromatica). Ricalca ancora l'ambito originale di sole 12 note reali così che la seconda ottava richiama la prima. E' costantemente unita al manuale ed è dotata di un registro di Contrabbassi.  Nel vano della pedaliera sono collocati due pedaletti, non originali: il Rollante, pedaletto di metallo sopra la pedaliera a destra e il Tirapieno, pedalone di legno sul lato destro. 

- Trasmissione meccanica della tastiera al somiere maestro, originale, di tipo verticale e "sospesa", munita di 50 catenacci di ferro legati in ottone a strangolo, su tavola di gattice. Idem al somiere dei Contrabbassi. Somiere maestro, originale, a due sezioni separate del tipo a "tiro".

- Registri originari n. 22 ma comandati da 17 pomoli originali di bosso torniti, posti in colonna verticale a destra del manuale, identificati da etichette a stampa non originali ed in parte aggiornate a mano:
Attuale disposizione  

1. Principale Basso   
2. Pricipale Soprano
3. Ottava 4 p.  
4. Decimaquinta   
5. Decimanona  
6. Vigesimaseconda
7. Vigesimasesta e nona
8. Trombe Soprani
9. Trombe Bassi
10. Cornetto (4 file)
11. Flautino 4 p.
12. Ottavino Soprani  Undamaris Bassi     
13 Ottavino Soprani 
14. Traversiere Soprani  Viola Soprani 
15. Abraso 
16. Abraso: Viola Bassi
17. Abraso: Undamaris Soprani
18. Chiuso
19. Chiuso
20. Chiuso
21. Chiuso
22. Chiuso
Probabile disposizione originaria

Principale Bassi
Principale Soprani
Ottava
Decimaquinta
Decimanona
Vigesimaseconda
Vigesimasesta e nona
Trombe Soprani
Trombe Bassi
Cornetto Bassi 4 file
Cornetto Soprani 3 file
Flauto in VIII (da DO2)
Ottavino Bassi
Flauto Traverso diviso
Corno Bassetto
Clarone
Corno Inglese
Voce Angelica Soprani
Corno Dolce Soprani
Flautone
Decinimo Soprani
Nasardo Bassi

- Divisione Bassi/Soprani: FA₃-FA#₃.

- Effetti Speciali e accessori: Timpano (2+3 canne di legno oggi collegate con un unico meccanismo); Tirapieno (ricostruito); Contrabbassi (sempre inseriti).

- Mantice a lanterna, non originale, a pieghe compensate del tipo Cummins, dotato di 2 pompe azionate a stanga e alimentato da un elettroventilatore con caricamento automatico, collocato nel basamento dello strumento.  

- Corpo fonico inserito all'interno di una cassa lignea autonoma in forma di edicola e basamento ampliato sul lato sinistro con un cassone dove è ancorata una leva, a scorrimento verticale, per l'alimentazione manuale dell'aria. L'edicola è alta 5,50 mt. Fornice caratterizzato da paraste laterali, formate da colonne rudentate con modanature a bastoncino, sormontate da capitelli corinzi sagomati e dipinti. Trabeazione culminante con una doppia cornice rifinita con ovoli e foglie di acanto e un fregio con tre cherubini in altorilievo, dorati. A coronamento una piccola cimasa aggettante dalla parte interna della trabeazione, non visibile dal piano terra, dipinta con volute grigio-bianco. Cassa ridipinta a temperone, color cilestrino, con decorazioni in bianco e grigio.   

Lo strumento giace ora in stato di semiabbandono e necessita di una revisione generale a causa di cospicui depositi di polvere e guano, estesi fenomeni di ossidazione delle parti metalliche, canne con deformazioni plastiche e perdite d'aria dal mantice e condotte portavento. L'asportazione di numerose canne ha irreparabilmente penalizzato la timbrica originaria. Il funzionamento al momento risulta alquanto precario con molteplici inciampi, alterazioni, difetti, scordature e disfunzioni.   

Bruno Tagliaferri
 
< Avanti
 
AGESCI
ANSPI
Azione Cattolica
Oratorio ACR
Catechisti, educatori...
Catechismo Sacramenti
Cammini di fede giovani
Incontri adulti e genitori
Gruppi caritativi
Pietre Vive Modigliana
Ministeri
Ultimi contenuti

Abbiamo 1 visitatore e 1 utente online
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2024 Parrocchia di Modigliana