Home arrow Via Damianea arrow Vita di San Pier Damiani

La via damianea è un itinerario (in auto o piedi) sulle orme di San Pier Damiani con diverse tappe che possono far vivere esperienze di tipo spirituale, artistico, naturalistico e culinario.
Per avere una guida artistica telefonare Don Massimo 333.3630013
Vita di San Pier Damiani
18/04/2017
san_pier_damiani.jpgPietro era nato a Ravenna nel 1007; già orfano di padre, ultimo di una numerosa nidiata di figli, venne tirato su dal fratello maggiore, Damiano, e ciò ne spiegherebbe l'appellativo di "Damiani". Dopo aver studiato a Ravenna, Faenza e Padova e insegnato all'università di Parma, entrò nel monastero camaldolese di Fonte Avellana, che divenne il centro della sua attività riformatrice. Ma la Chiesa, dilaniata da discordie e scismi, conseguenza del grave malanno della simonia, e dalla immoralità del clero di fronte al celibato, aveva bisogno di uomini integri e preparati come il colto e austero Pier Damiani.

Fu al fianco di sei papi come "commesso viaggiatore della pace" e in particolare collaborò con Ildebrando, il grande riformatore divenuto papa col nome di Gregorio VII. Pier Damiani, dopo varie peregrinazioni nella diocesi di Milano, in Francia e in Germania, ebbe il cardinalato e la diocesi di Ostia.

Già vecchio, fu chiamato da Ravenna, la sua città natale, per ricomporre il dissidio fomentato dai seguaci di un antipapa. La morte lo colse nel 1072 a Faenza, di ritorno dall'ultima missione di pace.

Venerato subito come santo, ebbe riconosciuto il suo culto ufficialmente nel 1828, da papa Leone XII, che lo proclamò anche dottore della Chiesa per i suoi numerosi scritti di contenuto teologico. La sua festa si celebra il 21 febbraio.

E' patrono secondario della Diocesi di Faenza-Modigliana.

< Avanti