Home arrow Via Damianea arrow Perché fare la Via Damianea

La via damianea è un itinerario (in auto o piedi) sulle orme di San Pier Damiani con diverse tappe che possono far vivere esperienze di tipo spirituale, artistico, naturalistico e culinario.
Per avere una guida artistica telefonare Don Massimo 333.3630013
Perché fare la Via Damianea
18/04/2017
Oggi si parla spesso di benessere. E' un concetto che non rappresenta solo ‘l'ultima moda', ma vuole indicare una necessità più profonda e globale della persona, piccola o grande, giovane o anziana che sia. L'uomo ha bisogno di ‘stare bene' o, detto in altre parole, di ‘essere nel bene' o di ‘sentirsi buono', ecc. Così oggi si parla non solo di ‘quantità' di beni ma anche di ‘qualità' dei beni, indicando, oltre la loro durata nel tempo, anche la loro capacità di rispondere a questa esigenza di benessere.

Cos'è che fa il benessere della persona? La risposta si può trovare solo se ci chiediamo com'è fatta la persona. Solo dopo noi andremo a soddisfare tutte le sue parti. Ma se ne viene sacrificata una, allora la persona si sentirà sempre mancante e non nel ‘benessere'! La persona è fatta nello stesso tempo: di corpo e di animo, di socialità e di rapporto con la natura e poi c'è anche l'interiorità, luogo del pensiero e del rapporto con Dio. Quindi la persona è come una pietra preziosa con più sfaccettature.