Home arrow Volti di ieri e di oggi arrow Rappresentatione di anima, et di corpo

Rappresentatione di anima, et di corpo
17/10/2017
Mercoledì 18 ottobre 2017

Ricordo di Don Bassetti nel 3^ anniversario dalla morte

Rappresentatione di anima et di corpo

L'esecuzione della Rappresentatione di animaet di corpo fu certamente il più memorabile dei molti eventi occorsi a Roma in occasione dell'anno santo del 1600 ed è il primo dramma interamente musicato che ci sia pervenuto. La sua edizione, datata 3 settembre 1600, precede di poco l'Euridice di Jacopo Peri e di quasi due anni l'Euridice di Giulio Caccini.

Emilio de' Cavalieri, musico, compositore, coreografo e sovrintendente alle musiche e agli spettacoli della Corte di Firenze, utilizza per questa "sacra rappresentazione" il testo del poeta Augusto Manni dell'Ordine dei Filippini. Le due entità Anima e Corpo, dibattono su argomentazioni opposte finalizzate all'edificazione morale del pubblico. Le allegorie rappresentano i travagli dell'anima, imprigionata nel corpo e il suo desiderio di liberarsene per tornare ad essere un puro spirito e godere così delle gioie della perfezione e della santità. L'Anima, con l'aiuto dell'Intelletto, del Consiglio e delle Anime beate, lotta contro il Mondo, il Piacere e la Vita Mondana che sospingono il Corpo verso il godimento dei beni materiali. Il Coro di Castrocaro Terme e Terra del Sole si cimenta ne "La Rappresentatione di anima et di corpo" da oltre 35 anni. In questo lasso di tempo c'è stato un naturale avvicendamento nei coristi e negli strumentisti che la eseguono, con una sola eccezione quella del conduttore, Don Marino Tozzi (tredoziese doc) che continua con immutata passione e maestria a dirigerla, a accompagnarla al clavicembalo e a cantare come solista.