Home
Parrocchia
Contatti
Orario Sante Messe
Momenti di preghiera
Confessioni
Calendario mensile
Calendario pastorale
Appuntamenti e avvisi
Comunicazioni del parroco
Oggi in parrocchia
Documenti
Foto vita parrocchiale
Sguardi di bellezza
Arte e storia
Volti di ieri e di oggi
Giubileo Modigliana
Le nostre valli
Comunità e luoghi religiosi
Città di Modigliana
Passi nello spirito
Idee e riflessioni
Sottolineature
Briciole per l'anima
Video per riflettere
L'angolo del sorriso
Avvisi dalla diocesi
APPARTAMENTO STORICO DEL VESCOVADO
_____MU.VE_____ MUSEO DI ARTE MODERNA
Comitato di amicizia
 
Giorno della Memoria
26/01/2020
Giorno della Memoria
giorno_della_memoria.jpg
Comune di Modigliana

Provincia di Forlì - Cesena

Comunicato Stampa

Una memoria da non dimenticare Lunedì 3 febbraio ore 20,30 - Sala Bernabei presentazione del libro "Vicini Scomodi"

In occasione della Giornate della Memoria, l'Amministrazione Comunale di Modigliana invita i cittadini a partecipare alla presentazione del libro "Vicini scomodi" di Roberto Matatia, che si terrà Lunedì 3 febbraio alle ore 20,30 presso la Sala Bernabei.

Sarà presente l'autore che risiede a Faenza, città in cui a lungo la sua famiglia ha gestito la attività di pellicceria, una famiglia di ebrei che ha subito sulla propria pelle le vicende drammatiche delle persecuzioni razziali. Roberto Matatia ha subito anche recentemente, proprio a Faenza, offese per la sua fede religiosa che ha denunciato pubblicamente; l'incontro di lunedì 3 febbraio sarà quindi anche una testimonianza di affetto e di solidarietà che l'Amministrazione Comunale vuole testimoniare verso la famiglia Matatia e contro le persecuzioni razziali del nazi-fascismo che hanno infangato la storia del nostro Paese.

E' indispensabile mantenere viva la memoria sulle vicende tragiche del nostro Paese, sottolinea il Sindaco di Modigliana, Jader Dardi, nello scorso settembre abbiamo promosso un ciclo di incontri che abbiamo chiamato "Calendario della memoria, parole per non dimenticare", nel corso dei quali abbiamo presentato libri sulle vicende locali della lotta di liberazione evidenziando cosa ha rappresentato il fascismo nella storia del nostro Paese.

In quella occasione il 26 settembre u.s., abbiamo presentato il libro sulla storia della Brigata Ebraica che ha attraversato i nostri territori con la presenza dell'autore, Romano Rossi e con un intervento, in quella occasione, del nostro concittadino, Italo Liverani sulla storia degli ebrei a Modigliana.

L'incontro di Lunedì 3 febbraio, sarà occasione per ricordare la tragedia delle leggi razziali che adottò il Governo di Mussolini, le persecuzioni contro ebrei e oppositori del regime fascista, le deportazioni e la vergogna dei lagher nazisti, in cui morirono milioni di bambini, uomini, donne, persone colpevoli di essere ebrei o oppositori del nazi-fascismo. Sarà anche l'occasione, per rinnovare i valori espressi nella nostra Costituzione nata dalla lotta antifascista.
Modigliana 27 gennaio 2020
 Commenti (0)Add Comment

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
 
AGESCI
ANSPI
Azione Cattolica
Oratorio ACR
Catechisti, educatori...
Catechismo Sacramenti
Cammini di fede giovani
Incontri adulti e genitori
Gruppi caritativi
Pietre Vive Modigliana
Ministeri
Ultimi contenuti

 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2024 Parrocchia di Modigliana