Home arrow Foto vita parrocchiale arrow Ricordo di Mons. Bruno Maglioni

28/01/2020

Ricordo di Mons. Bruno Maglioni

don_bruno_1.jpg

In occasione del V° Anniversario della scomparsa di Mons. Bruno Maglioni, domenica 26 gennaio 2020, nella chiesa di San Domenico, ha presieduto la S. Messa, don Stefano Rava, da pochi mesi parroco di Modigliana.

Era presente anche il parroco moderatore, don Massimo Goni. Nella sua omelia, don Stefano ha ricordato con affetto la figura di Mons. Bruno, parroco di san Domenico per oltre 40 anni.

Maglioni mons. Corragido Bruno nasce a Premilcuore (Fc) l’8 agosto 1924. Dopo gli studi al Seminario diocesano di Modigliana viene ordinato sacerdote il 13 ottobre  946.

Diventa cappellano in S. Bernardo e, dal 1 aprile 1949, mansionario della Cattedrale di Modigliana. È canonico della Cattedrale dal 1 maggio 1952 e dal 1 giugno successivo Cancelliere vescovile dell’ex Diocesi di Modigliana.

Diventa canonico penitenziere il 19 luglio 1956 e arciprete di S. Domenico di Modigliana dal 4 luglio 1972.

È stato per molti anni Vicario generale dell’ex Diocesi di Modigliana.

Il 15 giugno 1973 è insignito del titolo di Cappellano di SS. Santità.

A livello diocesano, il 25 ottobre 1986 viene nominato Cancelliere della Curia diocesana della nuova diocesi di Faenza-Modigliana.

Mons. Maglioni rinuncia all’ufficio di Cancelliere il 10 maggio 1988 per assumere le funzioni di direttore amministrativo e di segretario del Consiglio di amministrazione dell’Istituto diocesano per il sostentamento del clero.

Il 29  dicembre 1988 viene nominato Vicario foraneo di Modigliana e confermato nell’incarico di Vicario del Vicariato Forese Ovest.

Dall’1 luglio 1989 diviene membro della Commissione permanente per il clero e membro di diritto del Consiglio Presbiterale Diocesano nella sua qualità di Vicario foraneo di Modigliana.

È stato membro del Consiglio Pastorale Diocesano per diversi mandati e del Consiglio Presbiterale Diocesano così come del Consiglio di amministrazione della Casa del Clero “Card. A.G. Cicognani”.

Dal 4 aprile 1991 mons. Maglioni assume l’incarico di presidente dell’Istituto diocesano per il sostentamento del clero che manterrà fino al 2013.

Dal 2000 era Prelato d'Onore di Sua Santità con il titolo di Monsignore.

Nella foto di don Stefano Rava,  il coro dei parrocchiani e amici di Mons, Bruno Maglioni che hanno eseguito canti tipici in suo ricordo.

Abbiamo 2 visitatori online