Home arrow Sottolineature arrow IL CUORE DELL'UOMO

IL CUORE DELL'UOMO
21/04/2020

Il cuore è la dimora dove sto, dove abito (secondo l'espressione semitica o biblica: dove “discendo”). E' il nostro centro nascosto, irraggiungibile dalla nostra ragione e dagli altri; solo lo Spirito di Dio può scrutarlo e conoscerlo. E' il luogo della decisione, che sta nel più profondo delle nostre facoltà psichiche. E' il luogo della verità, là dove scegliamo la vita o la morte. E' il luogo dell'incontro, poiché, ad immagine di Dio, viviamo in relazione: è il luogo dell'Alleanza. (cfr CCC 2563)

Il cuore, al di là di essere un muscolo del corpo umano o unimmagine romantica che indica il sentimento dellamore, nella rivelazione biblica è come la centrale operativa delluomo in quanto tale. Il luogo dei sentimenti, secondo la bibbia, sono le viscere (anche noi daltronde quando abbiamo problemi nervosi o di stress finiamo per soffrire di gastrite). Il cuore invece è il centro (non riscontrabile in nessuna particolare zona del cervello) ove convergono diverse forze energetiche proprie della persona. Ci sono forze di tipo psicosociale (come gli impulsi dei nostri bisogni  intrapsichici) e forze di tipo razional-spirituale (quelle derivanti dalla ragionevolezza delle cose secondo un bene comune universale, dal loro senso in ordine al tutto della nostra persona o quelle che dicono la relazione profonda con Dio). Spesso però nel cuore queste forze si trovano anche in conflitto tra loro e occorre conoscere il nostro cuore per raggiungere ununità di vita e dazione.