Home arrow Sottolineature arrow UN DESIDERIO ESSENZIALE

UN DESIDERIO ESSENZIALE
24/04/2020

L'uomo è alla ricerca di Dio. Mediante la creazione Dio chiama ogni essere dal nulla all'esistenza. Il meraviglioso salmo 8 dice che luomo, ogni uomo , è coronato “di gloria e di splendore” e dopo gli angeli, è capace di riconoscere che il Nome del Signore “è grande. . . su tutta la terra” . Anche dopo aver perduto la somiglianza con Dio a causa del peccato, l'uomo rimane ad immagine del suo Creatore. Egli conserva il desiderio di colui che lo chiama all'esistenza. Tutte le religioni testimoniano questa essenziale ricerca da parte degli uomini. San Paolo agli ateniesi dice che ‘Dio creò da uno solo tutte le nazioni degli uomini, perché abitassero su tutta la faccia della terra. Per essi ha stabilito l'ordine dei tempi e i confini del loro spazio perché cerchino Dio, se mai, tastando qua e là come ciechi, arrivino a trovarlo, benché non sia lontano da ciascuno di noi (At 17, 26-27) (cfr CCC 2566).

La sottolineatura va fatta sulla parola desiderio. Non lo riduciamo al bisogno psicofisico che può ridursi a quelle voglie che possono scadere nel capriccio.  Desiderio è parola importantissima in unottica spirituale ma anche di psicologia del profondo, perché viene collegato alle dimensioni essenziali, basilari, della nostra struttura umana. Luomo si caratterizza infatti come essere religioso, capace di Dio nelle sue manifestazioni di assoluto, infinito, eterno.  Egli prova attrazione e si muove verso Dio, colto come la pienezza del proprio essere, nella verità, bontà, bellezza, unità.